Olimpiadi Milano-Cortina 2026: oro Italia staffetta mista short track
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina: medaglia d’oro per l’Italia nella staffetta mista short track

staffetta mista short track che vince medaglia d'Oro alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con Arianna Fontana, Pietro Sighel, Thomas Nadalini, Elisa Confortola, Luca Spechanhauser e Chiara Betti

La medaglia più preziosa nella staffetta mista di short track è stata conquistata dall’Italia alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Un’altra medaglia per gli atleti azzurri impegnati alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. L’Italia ha conquistato il metallo più prestigioso nella staffetta mista di short track. Arianna Fontana, Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola (piu Luca Spechanhauser e Chiara Betti, scesi in pista nel primo e nel secondo turno) sono saliti sul gradino più alto del podio.

Logo in primo piano delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
logo Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – newsmondo.it

Olimpiadi Milano-Cortina: Italia d’Oro nella staffetta mista short track

Grandissimo risultato per gli atleti azzurri impegnati alle Olimpiadi Milano-Cprtina 2026. Dopo l’argento a Pechino nel 2022, l’Italia della staffetta mista di short track conquista il gradino più del podio in casa. A targare l’impresa la squadra guidata dalla portabandiera e italiana più medaglia di sempre ai Giochi Arianna Fontana, insieme a Pietro Sighel, Thomas Nadalini ed Elisa Confortola. Con loro ancheLuca Spechenhauser e Chiara Betti, scesi sulla pista nel corso dei primi turni.

La gara e il sorpasso decisivo

La gara si è sviluppata in maniera molto chiara: dopo un’iniziale fase di studio alle spalle della Cina, il quartetto italiano ha effettuato l’accelerazione decisiva grazie ad Arianna Fontana che nel terzultimo cambio ha effettuato il sorpasso ed è diventata imprendibile. Per la squadra azzurra è stata medaglia d’oro con il tempo di 2.39.019. Si tratta della seconda medaglia del metallo più prezioso a queste Olimpiadi dopo quello di Francesca Lollobrigida nei 3000m.

Eccezionale il dato relativo ad Arianna Fontana che si è portata a casa la medaglia numero 12 alle Olimpiadi. La 35enne pattinatrice di short track si conferma la donna dei record di questa disciplina con appunto la sua 12esima medaglia in sei diverse edizioni dei Giochi Olimpici Invernali. Alle spalle della formazione azzurra è arrivato il Canada, secondo. Belgio terzo.

Leggi anche
Incidente per Andrea Kimi Antonelli: come sta il pilota di F1

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026 14:47

Incidente per Andrea Kimi Antonelli: come sta il pilota di F1

nl pixel